ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO

A.S. 2024.25

Procedura ON-LINE

Si comunicano alle famiglie e agli esercenti la responsabilità genitoriale tutte le informazioni inerenti le iscrizioni per l’a.s. 2024.25 per l’Istituto Comprensivo Salvo d’Acquisto di Lonate Ceppino.

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Procedure di iscrizione :

PRIMA FASE:ACCEDERE ALL’AREA RISERVATA DELLA PIATTAFORMA UNICA

E’ possibile accedere utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

Per ottenere un’identità digitale clicca qui: https://identitadigitale.gov.it/

SECONDA FASE: COMPILAZIONE ED INOLTRO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE ON LINE

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 08.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

INFORMAZIONI PER LA SCUOLA PRIMARIA

• Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini nati nel 2018 e che compiono 6 anni  di età entro il 31 dicembre 2024. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2024, ma entro il 30 aprile 2025.

• I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale accedono al servizio "Iscrizione on line" al linK  www.istruzione.it/iscrizionionline/, disponibile sul portale del MIUR utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

• Per effettuare l’iscrizione on line è necessario essere in possesso di una casella di posta elettronica e occorre conoscere il CODICE della scuola a cui ci si vuole iscrivere.

I codici delle Scuole Primarie dipendenti dal nostro Istituto sono:

- VAEE80902V - Scuola Primaria "Martiri della Resistenza”-Lonate Ceppino

- VAEE80901T - Scuola Primaria "De Amicis"- Lonate Cappino

- VAEE809041 - Scuola Primaria “Marconi”- Castelseprio

- VAEE809052 - Scuola Primaria “Don Milani”- Cairate

- VAEE809063 - Scuola primaria “Signorelli”- Cairate

NOTA BENE: In caso di iscrizione alla classe 1^ della scuola Primaria presso altri Istituti, si prega di inviare comunicazione (via mail) alla scuola obbligata per residenza.

Si comunica genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Si ricorda che il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. Pertanto i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.
___________________________________________________________

INFORMAZIONI PER LA SCUOLA SECONDARIA

È prevista la stessa procedura già delineata per la scuola primaria:

Compilazione e inoltro della domanda online accedendo alla piattaforma UNICA

Si ricordano i codici meccanografici delle due scuole secondarie di Primo Grado:

-VAMM80903V - Scuola Secondaria di Primo Grado Sally Mayer-Cairate

-VAMM80901R - Scuola Secondaria di Primo Grado “Salvo D’Acquisto”- Lonate Ceppino

E’ possibile visionare i documenti dell’Istituto all’interno del nostro Sito o utilizzando il servizio SCUOLA IN CHIARO

__________________________________________________________

NOTA BENE: per l'accoglimento delle domande d'iscrizioni alla scuola Primaria e Secondaria di primo grado si fa riferimento ai criteri di iscrizione deliberati dal Consiglio d’Istituto in data 23/11/2023 e qui sotto riportati in allegato.

CRITERI GENERALI DI ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE A.S. 2024.25

Criteri accoglimento iscrizioni 24.25.pdf

ATTIVITÀ DI SUPPORTO DELLA SEGRETERIA:

La segreteria fornisce consulenza telefonica e supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.
La segreteria riceve il pubblico nei seguenti orari:

Da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle ore 11:00

In fase di iscrizione riceve previo appuntamento il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 17:00

ISTRUZIONE PARENTALE

Si ricorda che al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.

Si prega di pendere nota della circolare pubblicata insieme al modello di domanda in vigore nell’Istituto:

annotazione_140.Iscrizioni alunni istruzione parentale – a.s. 2024-2025.pdf

Mod C01 Istruzione parentale.pdf