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DGPR privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ ART.13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Istituto

           "I.C. Salvo D'Acquisto"

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI
Il Responsabile della Protezione Dati è il Dott. Ing. Doria Roberto: email: dpo.arche@arche-va.it          Il presente documento vuole informare gli utenti che visitano e consultano il sito istituzionale, accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.icsacquisto.edu.it/ o che vogliano svolgere volontariamente azioni di interazione con la Scuola. L’informativa è resa solo per il Sito Istituzionale e non per altri siti web eventualmente consultati o consultabili tramite link ipertestuali o widget pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.

LUOGO DEL TRATTAMENTO
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell’Istituto e sono curati solo da personale interno ed esterno, appositamente incaricato del trattamento. 
I trattamenti connessi al servizio di posta elettronica hanno luogo presso la sede dell’Istituto e sono
curati solo da personale degli Uffici incaricati del trattamento.

CATEGORIE DI INTERESSATI E DATI PERSONALI TRATTATI

  • Dati di navigazione raccolti nel corso della visita al Sito di default dai sistemi informatici e   dalle
     procedure software preposte al funzionamento del Sito stesso quali:
    Indirizzi IP
    Nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati
    Browser utilizzato
    Nome dell’internet service provider (ISP)
    Data e orario di visita
    Indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste
    Orario della richiesta
    Metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server
    Altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli utenti
  • Dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics:
    Tipologia di dispositivo usato per la connessione
  •  Geolocalizzazione del dispositivo
    Durata della visita
  • Dati Personali forniti volontariamente dall’ Utente attraverso l’invio esplicito e spontaneo di  messaggi ai recapiti del Titolare, che comporta l’acquisizione dei dati di contatto dell’Utente  necessari a fornire una risposta alla comunicazione da questo inviata.
  • Dati raccolti tramite cookie durante la navigazione sul Sito da parte degli Utenti.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I Dati Personali eventualmente forniti dall’utente sono utilizzati per:

  • Adempiere un obbligo legale civilistico, fiscale e amministrativo dettato dalle Autorità e
    Istituzioni competenti.
  • Salvaguardare la sicurezza dell’Utente durante la navigazione del Sito istituzionale.
  • Gestire richieste e fornire servizi inerenti all’Istituto.
  • Garantire la sicurezza dei sistemi dell’Istituto e il corretto funzionamento del Sito istituzionale.

BASI GIURIDICHE

  • Adempimento di obblighi legali al quale il Titolare è soggetto.
  • Esecuzione di misure precontrattuali.
  • Esecuzione di compito di interesse pubblico
  • Svolgimento delle funzioni istituzionali
  • Consenso esplicito dell’Utente

OBBLIGATORIETA’
L'Utente è libero di fornire i propri Dati Personali tramite le apposite aree del Sito (form) per richiedere informazioni o effettuare alle comunicazioni con l’Istituto.
Il mancato o parziale conferimento dei Dati Personali necessari può comportare l’impossibilità, da parte del Titolare, di adempiere alle richieste effettuate ed eventuali obblighi connessi.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Il Titolare potrà comunicare i dati forniti per l’erogazione dei servizi richiesti a:                                 

  • Soggetti pubblici non economici (es. Ministero dell’Istruzione e del Merito).
  • Enti pubblici e privati.                         
  • Autorità giudiziarie o amministrative.
  • Amministrazioni dello Stato
  • Autorità di Pubblica Sicurezza o altri soggetti pubblici.                                                                             
  • Fornitori di servizi al Titolare (es. servizi tecnico-informatici, manutenzione del Sito, archiviazione dei dati, hosting provider, web editor, servizi assicurativi…)
  • Personale dell’Istituto (dipendenti, collaboratori, operatori, volontari)
  • I suddetti destinatari opereranno, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento, titolari autonomi o soggetti autorizzati.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I Dati Personali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’ art.5 Regolamento Europeo 679/2016, attraverso l’ausilio di strumenti automatizzati, informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i Dati Personali stessi. Il Titolare si fa garante della sicurezza, tutela e riservatezza di quanto acquisito.
I Dati Personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantire la
riservatezza e l’integrità. In particolare, l’Istituto ha adottato e adotta misure organizzative (distribuzione dei ruoli e responsabilità nell’esecuzione dell’attività e dei controlli), procedurali e tecniche (firewall, antivirus ed altre avanzate tecnologie) appropriate per prevenire la perdita dei dati, il furto, gli usi illeciti o non corretti, l’accesso, la divulgazione o la modifica non autorizzati.
Decorsi i rispettivi termini i Dati Personali verranno cancellati o resi anonimi. I termini potranno essere prorogati in occasione di eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o al seguito di modifiche della normativa applicabile. Il Titolare si impegna a rispettare le indicazioni delle regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e dei tempi indicati nelle linee guida per le Istituzioni scolastiche del relativo Ministero.

TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI EXTRA UE
Si informa che i Dati Personali potranno essere diffusi nell’ambito del territorio nazionale. I Dati Personali non saranno trasferiti verso un Paese terzo o un’organizzazione internazionale. Eventuali trasferimenti interni ed esterni all’ Unione Europea, qualora dovessero rendersi necessari, avverranno in conformità dei requisiti prescritti dalla normativa vigente.

DIRITTI DELL’ INTERESSATO
L’interessato può far valere i diritti di cui agli artt. 15-21 del Regolamento UE, ovvero:

  • Accesso ai dati.         
  • Rettifica dei dati.
  • Cancellazione.
  • Limitazione di trattamento.
  • Portabilità dei dati.
  • Opposizione al trattamento.
  • Revoca del consenso.                                                                                                                                          

I diritti sopra elencati sono esercitabili contattando il Titolare via mail all’ indirizzo VAIC80900Q@pec.istruzione.it, oppure il Responsabile della Protezione Dati all’indirizzo dpo.arche@arche-va.it .

RECLAMO GARANTE PRIVACY
L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.


COOKIE POLICY

Ad integrazione dell’Informativa Privacy del Sito, la presente Cookie Policy ha lo scopo di informare gli Utenti in merito alla raccolta delle informazioni da loro rese, mediante i cookie utilizzati o di cui si richiede istallazione, visitando il presente sito.

COOKIE
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

UTILIZZO DEL COOKIE
I file cookie sono utilizzati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc, rendendo più semplice la navigazione e il sito più aderente alle richieste degli utenti. I cookie svolgono dunque differenti funzioni e ad essi si applicano regole diverse a seconda che interferiscano o meno con i diritti e le libertà degli utenti.

TIPOLOGIE DI COOKIE

Cookie tecnici
Indispensabili per il corretto funzionamento di un sito web. Vengono utilizzati per gestire diversi servizi legati ai siti web (come, ad esempio, un login o l’accesso alle funzioni riservate nei siti). La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro oppure possono avvalersi di un tempo di permanenza più lungo al fine di ricordare le scelte del visitatore. La disattivazione dei cookie strettamente necessari può compromettere l’esperienza d’uso e di navigazione del sito web. I cookie tecnici posso essere distinti anche in base alla loro funzione, come:

-Cookie di navigazione: consentono al sito di funzionare correttamente, permettendo la normale navigazione e la fornitura di servizi richiesti dall’Utente (come, ad esempio, la realizzazione di un acquisto o l’autenticazione per l’accesso ad aree riservate). Senza il ricorso a tale tipo di cookie alcune operazioni sarebbero meno sicure o più complesse e, in alcuni casi, non potrebbero essere realizzate. Tali cookie non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell'utente e vengono cancellati alla chiusura del browser.

-Cookie funzionali: che consentono al sito, in base alle indicazioni dell’Utente, di memorizzare alcune delle informazioni della navigazione effettuata dallo stesso - ricordando le scelte dell’utente e automatizzando alcune procedure (come il login) oppure personalizzando l’accesso e la navigazione del sito (es. lingua dell’utente) - al fine di essere riutilizzate nelle navigazioni successive, migliorando il servizio offerto e la qualità della navigazione.

-Cookie analitici: che consentono di raccogliere informazioni in forma aggregata (anonima) al fine di condurre analisi statistiche interne delle modalità di navigazione del sito (ad esempio sul numero degli utenti che visitano il sito, sulla loro provenienza geografica, sulla qualità e quantità delle pagine visitate). Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Cookie di sessione

Identificano una sessione nel momento in cui si apre un sito o un’applicazione web. Può anche durare solo il tempo tra un login e un logout. Il server crea subito una “Session ID” trasmessa al Client. Questo ID, chiamato anche identificatore di sessione, è un numero composto da cifre casuali, che salva temporaneamente i cookie di sessione e serve principalmente ad assegnare all’utente una sessione precisa. I cookie di sessione rilasciano quindi informazioni sulla sessione in corso. Non appena conclusa la sessione di navigazione, però, l’identificatore di sessione e tutti gli altri dati salvati saranno eliminati.

Cookie persistenti

File di dati in grado di fornire ai siti Web le preferenze, le impostazioni e le informazioni dell'utente per le visite future. I cookie persistenti forniscono un accesso comodo e rapido ad oggetti familiari, il che migliora l'esperienza dell'utente (UX).

Cookie di profilazione

Sono utilizzati per tracciare le abitudini di navigazione degli utenti con lo scopo di creare profili dei loro gusti, delle loro abitudini, delle scelte prese o di altre informazioni. La finalità è di inviare all’utente profilato messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nella navigazione online. In considerazione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, questi ultimi devono essere adeguatamente informati sull’uso degli stessi ed esprimere il proprio valido consenso.

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Al seguito delle premesse soprariportate, il Sito utilizza cookie tecnici di prima parte (ossia impostati direttamente dal gestore del sito che l’utente sta visitando) necessari al suo funzionamento. Questi sono attivi di default quando il browser dell’utente è impostato in tale senso. L’utente può configurare il browser in modo da bloccare o rilevare/controllare la presenza di questi cookie ma la loro disattivazione potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento del Sito e dei servizi offerti.

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Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’Informativa relativa al sito oppure contattare i seguenti recapiti:
- Istituto: VAIC80900Q@pec.istruzione.it,
- Responsabile della protezione dei dati : dpo.arche@arche-va.it

    

Allegati

Informativa Dipendenti.pdf

La-scuola-a-prova-di-privacy-Vademecum-ed.-2023.pdf

Informativa Pago in Rete.pdf

Informativa FORNITORI.pdf

Cookie policy.pdf

Informativa Sito.pdf