La storia

L'Istituto Comprensivo Statale "Salvo D'Acquisto" è sorto nell'anno scolastico 1998/99 dall'accorpamento delle Scuole Primarie di Lonate Ceppino con le Scuole Secondarie di I grado di Lonate Ceppino e di Gornate Olona, in conseguenza del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche previste dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Regione Lombardia.

Nell'anno scolastico 2000/2001 l'Istituto ha accorpato anche le Scuole Primarie di Gornate Olona e di Castelseprio.

Infine nell'anno 2013/2014 un nuovo dimensionamento della rete scolastica ha portato all'accorpamento nell'Istituto della Scuola Secondaria Sally Mayer di Cairate e delle Scuole Primarie di Cairate e di Bolladello. Contemporaneamente la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Gornate sono state unite all'Istituto Comprensivo di Castiglione Olona.