imagealt

Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Istituto Comprensivo "Salvo d'Acquisto"

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Scuola primaria De Amicis

La Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” si trova nella zona centrale del paese, in via Molteni, 12. E' stata costruita negli anni sessanta; lì hanno studiato tante generazioni di Lonatesi, che ricordano gli anni spensierati trascorsi in questa scuola.
E’ spaziosa e luminosa, le cinque classi sono disposte su due piani. Guardando dalle loro finestre, mi sembra di dominare il paese. Ci sono anche alcuni laboratori: quello di informatica, quello di arte immagine con la biblioteca e altri spazi comuni.

E’ un ambiente accogliente e sereno. In questo clima di serenità e di gioia, non manca lo studio, l’impegno, la relazione e…il gioco: c’è, infatti, un ampio cortile, in parte ghiaioso e in parte erboso, dove noi bambini possiamo correre e gridare! Alcuni enormi pini si stagliano verso il cielo e…non è possibile non ammirarli! Sembrano vigili che ci sorvegliano, e noi bambini siamo felici e ci sentiamo protetti!

Scuola primaria Don Milani

IMMAGINE DA FESTA FINE ANNO 2022 SABATO 21/05 

Alla fine degli anni  ’60 la scuola “Don Milani” ha iniziato la sua attività, sostituendo la vecchia scuola, diventata ormai troppo piccola per il crescente numero di bambini del “boom” di quegli anni. In queste aule sono passati tanti genitori e anche qualche nonno degli attuali alunni. La scuola è stata dedicata a Don Lorenzo Milani, per onorare e ricordare la figura di questo grande educatore.

Scuola primaria Marconi Castelseprio

La  scuola primaria “G. Marconi” è stata costruita nel 1972 e ristrutturata recentemente.
E’ situata in via Alberto da Giussano, nella zona esterna  del paese, lungo la strada che porta a  Cairate. L’edificio è strutturato su un unico piano ed è composto da 5 aule didattiche, un’aula informatica, un’aula laboratorio e la mensa. Attraverso un piccolo passaggio pedonale si accede  all’ampia palestra di recente costruzione.

Ogni aula è dotata di una porta-finestra che permette l’accesso all’ampio giardino esterno nel quale i bambini possono trascorrere l’intervallo e dedicarsi alla cura dell’orto.

Scuola primaria Martiri della Resistenza

La nostra scuola "Martiri della Resistenza" è dedicata ai partigiani italiani che combatterono contro l'occupazione nazi-fascista. La sua costruzione risale a circa trent'anni fa. E' situata in Via S. Lucio.

Nella scuola ci sono cinque aule, quasi tutte dotate di lim, dislocate su un unico piano dove tutte le insegnanti aiutano ad imparare con pazienza. Vicino all'ingresso si trova l'aula mensa che è lo spazio più grande dove gli alunni con alcune maestre mangiano e si ritrovano insieme. Al pomeriggio la stessa viene usata per l'attività del “Doposcuola” dove i bambini giocano e studiano. 

All'ingresso vi è poi la “Bidelleria” dove il personale addetto si prende cura degli alunni in caso di bisogno. A fianco troviamo la biblioteca a cui tutti gli alunni possono accedere ed anche in questo locale è presente una Lim, utilizzata sia per vedere film, sia per guardare teatri o ascoltare concerti di musica classica, sia come supporto didattico.

Un'altra stanza è quella dell'insegnante di sostegno che serve per spiegare agli alunni in difficoltà gli argomenti trattati in modo più semplice.
L'atrio è lo spazio che serve per incontrarsi e cantare insieme formando il “Coro della Scuola”.
Gli studenti possono usufruire della palestra comunale per l'attività di Educazione Fisica.

All'esterno vi è un grandissimo giardino, con alti alberi tutt'intorno all'edificio. Questo fa sì che la scuola sia stupenda e speciale perché in esso i bambini si divertono a giocare soprattutto nel dopo-mensa.

In conclusione, nella scuola “Martiri della Resistenza”, gli alunni oltre ad imparare, apprendere e studiare, si conoscono, imparano a relazionarsi con gli altri e anche... si divertono!

Scuola primaria Signorelli

La scuola, intitolata Suor Irene Signorelli, storica maestra del plesso, è situata nella zona centrale del paese; a piedi sono raggiungibili il Comune, la Biblioteca comunale e il Monastero.

L'edificio scolastico risale agli anni settanta ed è ancora in buono stato di conservazione.
All'interno ci sono spazi dedicati a varie attività: un laboratorio informatico, un'aula video, una biblioteca, una piccola palestra, il locale mensa e due ampi atri dove si svolgono eventi diversi.
All'esterno è presente un ampio giardino circondato da alberi che rendono l'ambiente gradevole.

Pannello sulla Costituzione Italiana ( anno scolastico 2016/17 classi quinte) 

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

VAIC80900Q@istruzione.it